venerdì 12 dicembre 2008

EUROPEI DI NUOTO

11-14 DICEMBRE 2008
RIJEKA

Sono cominciati questa mattina gli Europei di nuoto nella città croata di Rijeka. Il lungo weekend di gare sarà una tappa di transizione verso i mondiali tutti italiani del 2009 a Roma. All’appello del CT Castagnetti hanno risposto ben 34 atleti 22 maschi e 12 femmine. Tra questi gli atleti della squadra DDS Alessandro Calvi, Matteo Pelliciari e Roberta Panara impegnati rispettivamente nelle specialità 50 Rana, 100 stile libero e 200 stile libero.
I buoni risultati ottenuti agli assolluti di Genova fanno ben sperare in casa DDS per le gare dei tre ragazzi impegnati.
L’obiettivo di questa manifestazione sarà sicuramente quello di ottenere l’ingresso in finale dei ns atleti. E’ una sfida difficile perché questa competizione non è stata preparata in modo specifico. I buoni risultati di genova fanno però ben sperare in una buona prestazione”; commenta così Franco Confalonieri (responsablile del centro DDS) l’impegno dei suoi atleti in questa manifestazione.
Questo il programma di oggi: batterie alle 9; semifinali e finali alle 16.30 in diretta su Rai Sport Più (come per tutte le sessioni pomeridiane). Sui blocchi Mattia Nalesso, Alessandro Calvi, Marco Orsi, Roberta Panara, Ombretta Plos, Chiara Boggiatto, Stefano Mauro Pizzamiglio, Elena Gemo, Laura Letrari, Damiano Lestingi, Nicola Cassio, Luca Marin, Mirco Di Tora, Rudy Goldin, Marco Belotti, Francesca Segat, Edoardo Giorgetti, Alessandro Terrin, Luca Residori, Paolo Bossini, Alessia Filippi, Massimiliano Rosolino, Emiliano Brembilla, Nicola Cassio, Silvia Di Pietro e la staffetta 4x50 mista maschile.
Al termine della prima giornata di gare da sottolineare l'accesso in finale di Roberta Panara nei 50 rana con 30''66.
Aggiornamento risultati: Alessandro Calvi qualificato nei 100 stile libero con 47''37

Laura Venturini

lunedì 1 dicembre 2008

CAMPIONATI ASSOLUTI DI GENOVA

Si sono conclusi ieri a Genova i Campionati assoluti Invernali di nuoto nella vasca da 25 mt, con ben 16 recoerd italiani e un record europeo.
E’ stato un weekend intensissimo caratterizzato da gare spettacolari e velocissime e ha fin da subito evidenziato l’ottimo lavoro svolto dalle società.
La squadra DDS seguita dallo staff di Start Perforamance, si è messa in luce con gli atleti Roberta Panara e Matteo Pelliciari.
Roberta ha fissato il record dei 50 rana in 30.69 sessanta centesimi meglio del precedente primato dalla collega Chiara Boggiato.
Grande rivelazione dei due giorni di Genova è stata sicuramente la prestazione di Matteo Pelliciari nei 200 stile libero. L’esperto azzurro vince in 1’44’’56 migliorando il personale di 1’45’’25 del 2006. Matteo, milanese, ha risotto gli allenamenti giornalieri per dedicarsi part time all’attività di dirigente generale e di allenatore di una squadra di atleti categoria ragazzi alla Quanta Sport Village (società con cui DDS collabora) . Queste le sue parole dopo la gara “Sono molto contento. Probabilmente nuotare part time fa bene (scherza Matteo). Dividermi tra atleta e dirigente è molto stimolante. Ti consente di trasmettere la tua esperienza e di continuare a coltivare la tua passione. Il tempo ottenuto oggi mi conforta anche in proiezione internazionale”.
Tra due settimane si attendono nuove conferme agli Europei in Croazia a Rijka dall’11 al 14 dicembre.
A questo link http://www.ddsport.it/pagine/archivioNews/2009/news_nuoto2009=11.html potrete trovare tutti i risultati della squadra DDS.

Laura Venturini

TAVOLA ROTONDA SULLA PREPARAZIONE ATLETICA NEL CALCIO

  • LUNEDI’ 01 DICEMBRE 2008

    c/o DDS – Settimo Milanese – MI
    Via Stradascia 1


    PROGRAMMA DELLA SERATA
    Ore 19,00 – 20,00: accoglienza e aperitivo
    Ore 20,00 – 22,00: tavola rotonda
    Ore 22,00: cena con varie ed eventuali

    L’obiettivo della serata è quello di favorire momenti di confronto e condivisione delle proprie esperienze professionali, con la prospettiva di creare un gruppo di lavoro orientato a sviluppare contenuti comuni, organizzare momenti formativi e realizzare pubblicazioni scientifiche…

TERZA!


3° posto per Edith, all'IronMan Arizona 2008.

Ennesimo podio per la nostra irongirl altotesina.

Con un prestigioso risultato, Edith corona il decimo podio consecutivo in gara del circuito ironman!

Un vero e proprio record!

La gara in terra americana si è conclusa con uno tempo di 9h28'09", con i parziali di 52:17 nel nuoto, 5:16:03 bike e 3:14:48 corsa. A Edith è sfuggita la vittoria per pochi minuti, complice anche, un percorso di ciclismo a lei poco congeniale (completamente pianeggiante e senza difficoltà tecniche). A vincere l'edizione 2008 sono stati il tedesco Andreas Raelert (in campo maschile), al suo debutto a una competizione Ironman e l'olandese Heleen Van de Vaat .

Adesso per Edith il meritato riposo invernale e, la programmazione per la stagione 2009, che la vedrà di nuovo in pista già dalla primavera.