lunedì 15 giugno 2009

Progetto talento: convegno in Friuli a cura del dott. Confalonieri

Nell’ambito della collaborazione tra Start Performance e il comitato regionale del Friuli Venezia
Giulia, relativa al PROGETTO TALENTO è stato organizzato, nel mese di maggio, un convegno diretto dal Dottor Franco Confalonieri e rivolto ai tecnici di talenti sportivi friulani.
Il progetto (operativo ormai da alcuni anni) è costituito da un programma di monitoraggio ed assistenza agli atleti che vi fanno parte e prevede una serie di test di valutazione psico attitudinale che costituiscono un utile ausilio per lo stato di forma degli atleti al fine di indirizzare con maggiore efficacia la programmazione degli allenamenti.
Il Convegno (tenutosi in Friuli in tre città diverse) era indirizzato a tutti i tecnici dei talenti sportivi regionali 2009 al fine di promuovere una maggiore conoscenza dell’influenza dei test di valutazione sulla programmazione e sulla personalizzazione dei programmi di allenamento.
Al termine del convegno è seguito un dibattito tra i tecnici presenti ed il moderatore Franco Confalonieri, ed è stata una proficua occasione per recepire le istanze dei tecnici presenti ed accogliere eventuali proposte e suggerimenti operativi.

Questo il programma del convegno:

Franco Confalonieri
: “I test di valutazione come mezzo di analisi dello stato di allenamento”;
Giancarlo Pellis (docente di educazione fisica): “Metodologia dell’allenamento, lo scarico ed il recupero, strumento fondamentale per orientare lo stato di forma degli atleti”;
Mauro Giacca (direttore centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie di Trieste): “Genetica e prestazione, nuovi orientamenti”.

Laura Venturini

Nessun commento: