martedì 14 luglio 2009

Universiadi: Maccagnola e Santucci brillano d'argento!!! Per Cristina arriva la convocazione ai mondiali di Roma

L'Universiade di Belgrado restituisce all'Italia una Maccagnola dal respiro internazionale.
Da sempre in difficoltà nel nuotare ad alto livello in contesti di prestigio, Cristina ha sfatato il tabù con una settimana di gare di altissimo livello, premiate con due medaglie d'argento.
Nei 50 delfino, la gara che più le piace, è stata la migliore di tutte le sfidanti sia in batteria che in semifinale.
Nella prova per le medaglie si è poi inchinata solo alla bielorussa Khokhlova, obiettivamente superiore alla bresciana (25.97 a 26.52).
Nei 100 delfino ha finalmente rotto la barriera del minuto, dopo aver inseguito questo traguardo per anni. Lo ha fatto due volte, in batteria e semifinale (59.94 e 59.95), mentre in finale ha chiuso un solo centesimo sopra i sessanta secondi.
Nella staffetta mista, dove l'Italia ha vinto l'argento dietro agli Stati Uniti, Cristina ha offerto il meglio di sè.
Raccolto il testimone di Chiara Boggiatto in quarta posizione, "Macca"(questo il suo nickname) è risalita di due posti, mettendo dietro giapponesi e canadesi con un grande 58.30 (con cambio a 42 centesimi!). Posizione poi mantenuta da Erica Buratto nel libero finale.
Con le due medaglie all'Universiade e la costanza cronometrica dimostrata, Cristina strizza l'occhio alla Federnuoto, che l'ha convoca ai Mondiali di Roma nonostante non avesse ottenuto il pass sul campo.
Anche per Santucci è medaglia d'argento con la staffetta 4x100 stile libero maschile (questo il quartetto:Michele Santucci, Nicola Cassio, Vittorio Dinia e Andrea Rolla).

www.ddsport.it

Nessun commento: