venerdì 8 maggio 2009

DDS e Start Performance a EXPO 2015

Il comune di Settimo Milanese in sinergia con DDS e Start Performance parteciperà all’evento universale Expo 2015: “feeding the planet, energy for life” grazie all'approvazione del progetto sull’alimentazione presentato alla prima edizione del bando “Expo dei Territori; verso il 2015”, un’iniziativa fortemente voluta dalla provincia di Milano.
Il 27 aprile scorso si è infatti chiuso il primo atto del Bando promosso da Provincia di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lombardia per favorire, accompagnare, dare supporto, visibilità nazionale e internazionale alle progettualità più significative dei Territori dell’area metropolitana per l’Expo e che ha visto la partecipazione di 168 progetti in materia di alimentazione, energia ed ambiente, accoglienza e turismo. Sono stati premiati a Palazzo Isimbardi a Milano i migliori 42 progetti presentati da 170 organizzazioni proponenti e dai loro numerosissimi partner (524).
Expo 2015 darà infatti visibilità alla tradizione, alla creatività e all’ innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.
Il progetto, presentato dal dott. Confalonieri, si svilupperà in tutta una serie di iniziative volte al miglioramento dei problemi relativi all’alimentazione intesa sia come fattore di rischio delle malattie, sia come strumento per sostenere una crescita locale sostenibile.
L’attività prelavente, oltre all’educazione ad una corretta alimentazione sarà la valutazione , attraverso lo screening della popolazione (la cui diffusione sarà supportata attivamente dalla Provincia di Milano e da Expo 2015), del suo stato di salute al fine di indirizzare ciascun paziente ad uno stile di vita che faccia si che ci sia un costante e corretto nutrimento del corpo e un adeguata attività fisica.
I progetti vincitori del Bando entrano ora a far parte del “Parco Progetti Expo dei Territori” e potranno godere di una visibilità a livello nazionale ed internazionale, di un accompagnamento nella ricerca di partner e/o finanziamenti. I 5 migliori progetti per ogni asse tematico saranno presentati alla società di gestione di Expo 2015 per rendere possibile un efficace coordinamento con gli altri interventi legati all’organizzazione dell’Esposizione universale.

Laura Venturini

Nessun commento: